L’acqua di cocco è un alimento naturale particolarmente ricco di microelementi, minerali e vitamine, ed è naturalmente isotonica, cioè reintegra i liquidi persi con lo sport, il sudore e l’attività fisica meglio di qualsiasi altra bevanda.

Acqua di cocco, che cos’è e cosa contiene

L’acqua di cocco non è da confondere col latte di cocco: l’acqua di cocco  è il succo estratto dalla noce di cocco ancora giovane e verde ed è un liquido chiaro, quasi trasparente. Il latte di cocco è invece il liquido che si trova all’interno della noce di cocco già matura (ovvero di colore marrone) che, anche questo ottimo alimento, ha caratteristiche nutraceutiche differenti dall’acqua di cocco.

noce cocco verde
ACQUA DI COCCO – L’acqua di cocco è il succo estratto dalla noce di cocco ancora giovane e verde ed è un liquido chiaro, quasi trasparente, che vanta molte qualità nutrizionali.

L’acqua di cocco possiede caratteristiche nutrizionali di tutto rispetto:

  • Quasi completamente priva di grassi, non contiene colesterolo.
  • Contiene pochissimi zuccheri.
  • Contiene al contrario molti sali minerali, come magnesio, calcio e sodio, oligoelementi, aminoacidi e proteine.
  • Si fa notare soprattutto per il suo contenuto di potassio, a parità di peso più di quello contenuto in una banana.

Tabella Nutrizionale relativa a 100 g/ml

ACQUA DI COCCO VERDE per 100g % FG (*)
Valore energetico calcolatorio (90/496/EWG) 375,5 16%
Carboidrati – g 15,2 4%
Proteine – g 3,3 6%
Totale grassi – g 33,5 42%
Grassi saturi – g 29,7 114%
Grassi mono non-saturi – g 3,0 11%
Grassi poli non-saturi – g 0,8 3%
Colesterolo – mg 0,0 0%
Fibre – g 9,4 31%
Calcio – mg 14,0 2%
Ferro – mg 2,4 17%
Sodio – mg 20,0 4%
Potassio – mg 407,0 20%
Magnesio – mg 32,0 11%
Vitamina A – mcg 0 0%
Vitamina C – mg 3,3 6%
Vitamina D – mcg 0,0 0%
Vitamina E – mg 0,8 8%
Vitamina B1 – mg 0,1 7%
Vitamina B2 – mg 0,0 0%
Vitamina B6 – mg 0,1 5%
Vitamina B12 – mcg 0,0 0%

*fabbisogno giornaliero

Benefici e proprietà dell’acqua di cocco verde

La proprietà principale dell’acqua di cocco è il suo naturale contenuto di sali minerali, è quindi una delle bevande migliori per idratare il corpo e reintegrare i sali minerali persi con lo sport.

pelle
DEPURAZIONE – Come tutte le acque microbiologicamente pure, l’ acqua di cocco ha effetti disintossicanti e depurativi: aiuta a ripulire dalle tossine i reni, lo stomaco e l’intestino.
CIRCOLAZIONE
IDRATAZIONE E BUON FUNZIONAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA – bere molto, soprattutto bevande pure e naturali, aiuta la idratazione corporea, con un miglior funzionamento di tutto l’apparato cardiocircolatorio e linfatico. Gli elevati livelli di potassio presenti nell’acqua di cocco contribuiscono a regolare la pressione sanguigna.

 

rumming jogging corsa sport
OTTIMA BEVANDA ENERGETICA E REIDRATANTE – L’acqua di cocco verde, grazie alla presenza di sali minerali, soprattutto potassio, aiutano una pronta risposta organica allo stress e alla debolezza.
viso pelle donna
IDRATAZIONE E PURIFICAZIONE DELLA PELLE – Attraverso la re-idratazione e miglioramento della circolazione sanguigna, L’acqua di cocco contribuisce a conservare la naturale idratazione dei tessuti mantenendoli tonici e garantendo così una pelle giovane e luminosa. per questo è indicata anche nella prevenzione della cellulite.

 

 

dieta anoressia bilancia
ALLEATA DELLA LINEA -L’acqua di cocco contiene pochissimi grassi, è perciò ipocalorica e adatta a chi vuole dimagrire ma non riesce a rinunciare a bevande differenti dall’acqua.

Le controindicazioni all’uso dell’acqua di cocco

L’acqua di cocco è una bevanda assolutamente sicura, anche se non ci sono studi in merito alle “eccezionali proprietà” che a volte vengono esagerate a scopo commerciale.

Sicuramente nella storia delle popolazioni tropicali l’acqua di cocco è stata una vera panacea: essendo sterile poteva essere utilizzata al posto delle soluzioni fisiologiche, utilissima contro i disturbi della gravidanza e per patologie (come per esempio la dissenteria) infantile.

Più che di controindicazione sarebbe quindi da valutare l’effettiva esigenza di assumere acqua di cocco: una dose “equilibrata” di acqua di cocco, ovvero circa 250 ml al giorno, è assolutamente sicura.

L’uso in abbondanza, a causa della presenza di sali minerali e potassio, potrebbe comportare un eccesso di sali nel sangue, con formazione di calcoli renali, eccesso di potassio nel sangue e relativa insufficienza renale.

Prodotti utili

[table id=415 /]

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/02/noce-cocco-verde.jpg?fit=1024%2C683https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/02/noce-cocco-verde.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleAlimentazioneSlideralimentazione,rimedi naturaliL'acqua di cocco è un alimento naturale particolarmente ricco di microelementi, minerali e vitamine, ed è naturalmente isotonica, cioè reintegra i liquidi persi con lo sport, il sudore e l'attività fisica meglio di qualsiasi altra bevanda. Acqua di cocco, che cos'è e cosa contiene L'acqua di cocco non è da confondere col...