L’açaí (nome botanico Euterpe oleracea) è una pianta della famiglia delle palme diffusa in Amazzonia, di cui si consumano i frutti, delle bacche color viola scuro.

Nelle foreste pluviali dell’Amazzonia, l’Acai Berry è considerato uno dei frutti più nutrienti al mondo, prezioso per il benessere dell’organismo, dalle eccellenti qualità nutritive, molto apprezzato nel mondo per le sue proprietà salutistiche.

bacche acai
FORMIDABILE CONTENUTO DI ANTIOSSIDANTI – La bacche hanno un colore viola intenso grazie all’alto contenuto di antiossidanti e sono un formidabile anti-età in grado di proteggere il nostro corpo dai radicali liberi.

Acai berry,caratteristiche nutrizionali

Il frutto dell’Acai  ha un profilo nutrizionale davvero eccezionale: ricco di vitamine, sali minerali, antiossidanti e oligoelementi.

Impiegato tradizionalmente dagli Indios quale energizzante naturale, l’Acai costituisce una preziosa fonte di fibre e acidi grassi essenziali, sali minerali e vitamine.

L’Acai è inoltre ricco di acidi grassi insaturi essenziali (Omega 3, 6 e 9).

acai succo
ACAI, UN MIRACOLO DELLA NATURA – Nell’acai ci sono 30 volte gli antociani che nell’uva rossa: gli antociani aiutano a mantenere la salute cardiovascolare. Questo frutto è un miracolo della natura, contiene infatti proteine, aminoacidi, vitamine, minerali traccia ed altri antiossidanti, gli acidi grassi essenziali aiutano a meglio assorbire le vitamine.

Acai berry, le proprietà

• Elevato potere antiossidante
• Supporta il sistema cardiovascolare e aiuta la riduzione del colesterolo LDL
• Nutriente ed energizzante, sostiene il sistema immunitario
• Rinforza i vasi sanguigni e favorisce la circolazione delle gambe
• Ottimo coadiuvante nelle diete volte alla perdita di peso

 

ACAI, FONTE DI ENERGIA – Grazie alle sue preziose caratteristiche nutrizionali, al contenuto di Polifenoli ad azione antiossidante che contrastano l’azione dei radicali liberi ed il conseguente invecchiamento cellulare, l’Acai sostiene il sistema immunitario ed ha effetto rinvigorente ed energizzante sull’organismo nel suo complesso.

 

cuore bambino
ACAI PER LA SALUTE DEL SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO – Il frutto di Acai è ricco di polifenoli, utili per il benessere della circolazione vascolare, soprattutto a livello degli arti inferiori. Il suo consumo contribuisce a rafforzare e proteggere i vasi sanguigni, migliorando gli scambi capillari.  Il succo di Acai si caratterizza per l’alto contenuto di Antocianine, particolari flavonoidi dall’alto potere antiossidante che proteggono vasi sanguigni e cuore. Studi scientifici dimostrano che un alto consumo di Antocianine può ridurre il rischio cardio-vascolare.
circolazione vene
ACAI, RIDUCE IL COLESTEROLO CATTIVO – Gli acidi grassi essenziali contenuti nell’Acai sono molto utili nel contribuire a diminuire i livelli di colesterolo nocivo nel sangue (LDL), sostenendo al contempo i livelli di colesterolo HDL benefico per l’organismo. Scopri di più su grassi e colesterolo.
dieta anoressia bilancia
ACAI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL PESO-FORMA – Gli aminoacidi essenziali ed i fitosteroli contenuti nel frutto di Acai sostengono il metabolismo contrastando l’accumulo dei grassi in eccesso. Il basso valore glicemico, l’effetto saziante e le proprietà nutrizionali dell’Acai lo rendono un ottimo coadiuvante nelle diete per il controllo del peso. Scopri di più sui fitosteroli.

 

pancia
ACAI PER LA SALUTE INTESTINALE – Il frutto d’Acai è ricco di fibre che facilitano il transito intestinale.
muscoli
ACAI PER LA SALUTE DEL TESSUTO MUSCOLARE – I minerali contenuti quali rame, potassio, calcio, magnesio, rame e zinco sostengono il tessuto muscolare.

 

salute
ACAI PER LA SALUTE DELL’APPARATO GASTROINTESTINALE – L’ Acai è un ottimo disintossicante per l’organismo. L’alto contenuto di fibre contribuisce alla regolarità intestinale favorendo lo smaltimento di tossine e liquidi in eccesso. Il frutto di Acai ha un effetto depurante sull’intero organismo.

Acai, in quali forme si trova in commercio e come usarlo

Le bacche di acai non si possono acquistare fresche, per consumarle occorre cercarle in commercio “trasformate”. Le forme più comuni sono:

  • Bacche di acai essiccate, le potete mangiare così oppure aggiungerle ai frullati o al muesli mattutino
  • Bacche di acai ridotte in polvere (liofilizzato), 2 cucchiaini al giorno uniti al tè o a frullati
  • Estratto di acai in capsule, 2 capsule da 500 mg al giorno
  • Composta di acai, da usare al posto della marmellata
  • Succo di acai, due cucchiai due volte al giorno in abbondante acqua meglio se  lontano dai pasti
  • Infuso di acai, far bollire 1 tazza di acqua, aggiungere il filtro contenente acai e lasciare in infusione per 3/5 minuti. Fino a 2 tazze al giorno
Libri consigliati
Superfoods
Il cibo è la medicina del futuro
Loving Superfoods
Quando un supercibo può cambiare la tua vita
Superfood per Star Bene
Germogli, bacche di goji, spirulina, acai, mirtilli rossi…
Superfood. La bibbia
Scoprire e cucinare i super alimenti
Green Smoothie e Succhi della Salute
50 bevande vegetali al 100% per cogliere gli straordinari benefici di frutta e verdura, Tra gli ingredienti, "superfood", latti vegetali e semi oleosi
500 Ricette Superfood
Antipasti curativi, succhi purificanti, pasti immunizzanti, dolci per disintossicare e spuntini adatti a favorire il sonno
Prodotti utili
Acai integratore alimentare in capsule
Fluido equilibrante all'Acai
Succo di Acai
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/02/bacche-acai.jpeg?fit=400%2C300https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/02/bacche-acai.jpeg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSuperfoodsuperfoodL'açaí (nome botanico Euterpe oleracea) è una pianta della famiglia delle palme diffusa in Amazzonia, di cui si consumano i frutti, delle bacche color viola scuro. Nelle foreste pluviali dell'Amazzonia, l'Acai Berry è considerato uno dei frutti più nutrienti al mondo, prezioso per il benessere dell’organismo, dalle eccellenti qualità nutritive, molto apprezzato nel...